DANIELE MASAROTTI
COSTELLAZIONI FAMILIARI
a cura di DANIELE MASAROTTI

Formazione in Costellazioni Familiari come trasmesse da
BERT HELLINGER
Nato nel 1925, ha studiato psicologia e teologia ed ha lavorato per sedici anni in Sudafrica come missionario cattolico. Poi è diventato psicanalista ed ha praticato la dinamica di gruppo, la terapia primaria e l'analisi transazionale per approdare infine alle Costellazioni Familiari, il metodo da lui sviluppato della terapia familiare e sistemica. Ha continuato negli anni la sua ricerca fino ad arrivare ad una forma nuova ed elevata di costellazioni familiari. Questa nuova modalità di lavoro, così come Hellinger l'ha praticata ed insegnata, si chiama HellingerSciencia®. Bert Hellinger ha attirato l'attenzione di tutto il mondo. Il suo metodo delle Costellazioni familiari è applicato in molti ambiti diversi. E' stato autore di 64 libri, tradotti in 25 lingue.
Si è spento il 19 settembre 2019. Suoneremo la nostra musica in suo nome con stima ed affetto.
LE COSTELLAZIONI FAMILIARI
sono un metodo pratico che porta una nuova luce sulle dinamiche riguardanti le relazioni interpersonali, partendo da quelle familiari ed è sempre in evoluzione come tutti gli aspetti della VITA, che vanno avanti passo dopo passo in un rinnovarsi costante.
Le relazioni sono al centro dell'attenzione attraverso il guardare, l'osservare il loro influsso sul singolo e sul gruppo.
Questa metodologia da la possibilità di aprirci a noi stessi e agli altri senza giudizio in modo ampio.
Vedere con gli occhi e con il cuore come siamo in risonanza con il passato della nostra storia familiare e come il passato risuona in noi.
Quello che è stato escluso, non rispettato nel suo ordine e in disequilibrio, viene visto, riconosciuto portato alla nostra consapevolezza, trasformando il collegamento con il passato ( chiamato irretimento), in un riaprirsi al flusso della VITA, al suono della VITA.
La famiglia, le nostre radici e la nostra vita ritorna al suo essere uno, integra e brilla di luce piena.
Tutto questo si fa respirare nel profondo di ognuno di noi, un'opportunità a cui possiamo accedere tutti, in cui un suono di risonanza diviene un suono unico che guarda verso la VITA piena.
Le Costellazioni Familiari ci danno la possibilità di prendere maggiore consapevolezza della Vita e dei suoi "Ordini", affinchè l'Amore possa scorrere lungo il suo percorso verso il Mare.
Attraverso questo esporci alla Forza della VITA, senza giudizio e pregiudizio, l'immagine che ci viene donata parla al nostro cuore, alla nostra anima, aldilà delle nostre idee ed ipotesi.
Ci viene fatto Dono di nuove prospettive dove il movimento che si crea conduce ad unire ciò che è diviso, partendo dal livello più profondo, quello dell'Anima.
Una nuova prospettiva permette un'azione, un passo verso una situazione più ampia, più consapevole. Questo ci costringe a crescere interiormente.
Come si svolgono:
Ogni persona è libera di scegliere se lavorare su una propria tematica, se partecipare come rappresentante e/o assistere dal posto: in ognuna di queste situazioni, si ha l’opportunità di aprirsi all’esperienza.
Il costellatore sceglie, in risonanza al momento, con chi lavorare ed i rappresentanti che si rendono disponibili. Le costellazioni, per questo motivo, non sono su prenotazione.
LA MUSICA ATTRAVERSO LE COSTELLAZIONI FAMILIARI
Partire facendo un passo indietro. Indietro da cosa?
Dalle nostre idee, convinzioni, preconcetti, pregiudizi, conoscenze, religioni ecc.
Un passo indietro per percepire cosa? Un modo d'essere più ampio.
Questo significa rinnegare ciò da cui per un attimo ci allontaniamo?
Distanziarsi momentaneamente o allontanarsi, non significa rinnegare o cancellare qualcosa.
Pensiamo a come abbiamo imparato ciò che sappiamo.
Giunti in questo nuovo spazio forse ci sentiamo un po' strani, spaventati perchè non è nostra abitudine sentirci e percepirci in quella posizione.
Se riusciamo con fiducia ad attendere ancora un attimo, il nostro corpo comincia ad andare in un movimento, in un passo verso la calma; un respiro profondo bussa come necessità per avanzare ancora in questa direzione.
Ci accorgiamo di aver raggiunto una posizione nuova, quando realizziamo di essere in un attimo che si realizza nel presente; essere fermi, osservatori.
Osserviamo cosa? Noi stessi, senza giudizio.
Riusciamo ad immaginare che tipo di effetto ha questo su di noi, o ci diciamo soltanto:
....ma...... cosa vuoi che sia;
che cosa vuoi che succeda?
Riusciamo ad immaginare, altrimenti, che tipo di musica si ascolta in questo tipo di esperienza?
Siamo qui sul "pentagramma della VITA".
Questo pentagramma ha in sè la capacità di accogliere tutte le note, le armonie e le frasi musicali possibili.
Non c'è una nota giusta e una sbagliata come la intendiamo solitamente.
Non si limita a guardare la tonalità con le sue regole. Tutto ciò che può essere scritto sulle righe e negli spazi viene accolto.
Un suono singolo o tutti possono essere suonati insieme o singolarmente accompagnati dai silenzi.
Sono più ampi i suoni o i silenzi?
Il suono vibra ed è mosso e muove. Il silenzio accoglie, abbraccia e dona la possibilità di manifestarsi al suono e alle sue sfumature.
Qual' è il più grande ? Colui che muove o colui che accoglie?
Proviamo a risponderci cominciando AD ASCOLTARE LA MUSICA.
DANIELE MASAROTTI
Le Costellazioni Familiari di Bert Hellinger (Tratti dal sito www2.hellinger.com)
La persona che vuole lavorare su una sua problematica, sceglie un rappresentante per se e su indicazione del costellatore ( colui che segue la costellazione) una o più per rappresentare la famiglia mettendoli in relazione reciproca.
Ad un tratto, i rappresentanti percepiscono come le persone che essi rappresentano, senza conoscerle e senza che su queste persone sia stato detto qualcosa.
Questo fenomeno non è spiegabile ricorrendo a concetti tradizionali.
Il risultato delle molte ricerche, condotte fino a questo momento, dimostra che i rappresentanti entrano in un altro campo,che Rupert Sheldrake ha chiamato campo morfogenetico.
In questo campo sono immagazzinati, in una memoria collettiva, i sentimenti che un gruppo, collegato a quello attuale, aveva allora.
Questo gruppo ha una coscienza collettiva che impone loro ciò che dovrebbero fare o lasciare per potersi assicurare e guadagnare l’appartenenza a questo campo e alla loro famiglia.
Tutto ciò si riesce ad osservarlo.
Agli inizi dello sviluppo delle Costellazioni, dopo che i rappresentanti erano messi in scena, veniva chiesto al cliente come stava.
Di solito, egli era molto colpito dal risultato perché era diverso da quello che si era immaginato. Poi veniva chiesto ai rappresentanti come stavano loro. In base alle loro risposte, venivano spostati finché, alla fine, tutti si sentivano bene. Spesso, venivano scelti e aggiunti altri rappresentanti.
Per esempio, se tutti avevano lo sguardo rivolto verso la stessa direzione, significava che guardavano qualcuno che, nella famiglia, era stato escluso o dimenticato.
Spesso era un bambino morto prematuramente. Se qualcuno fosse stato messo in scena a rappresentare questo bambino gli altri avrebbero tratto un sospiro di sollievo. In questo modo, viene alla luce un ordine dell’amore nascosto che più tardi si sarebbe dimostrato basilare.
Che cosa era quest’ ordine dell’amore?
Ognuno nella famiglia ha lo stesso diritto di appartenenza.
Molti problemi hanno le loro radici nell’esclusione di un membro della famiglia.
Lo sviluppo della costellazione familiare
Il passo successivo delle costellazioni familiari fu lo sviluppo di nuove riflessioni sui limiti della nostra coscienza, come per esempio, la nostra coscienza fissa i limiti del nostro amore e delle nostre relazioni.
Queste riflessioni sono state raccolte, in seguito, nel concetto di Hellinger sciencia.
Si è rivelato che le osservazioni e le riflessioni sugli ordini dell’amore valgono in tutte le relazioni, molto oltre la nostra sola sfera personale e la nostra famiglia. Questa scienza viene alla luce con la costellazione familiare.
In seguito, si è chiesto solo raramente come stavano i rappresentanti, come si sentivano e invece dell’intera famiglia, spesso si è messo in scena solo il rappresentante del cliente.
L’importante era che il rappresentante si lasciasse andare al movimento interiore , senza sapere qualcosa del cliente, come afferrato dall’interno e dall’esterno.
Questo modo di procedere prese le distanze dalle prime costellazioni familiari. Non c’erano più domande sui sentimenti, nessuna domanda sulle aspettative e sulle paure.
Questo mostra l’amore che annulla tutte le separazioni. Cosa significa ciò nello specifico?
Quelle distinzioni che noi spesso poniamo in primo piano di buono e cattivo o di appartenenza o esclusione non valgono più.
Come primo l’ordine che tutti coloro che appartengono alla nostra famiglia hanno lo stesso diritto di appartenenza.
Come secondo, nella famiglia esiste un ordine gerarchico, in base al tempo di appartenenza ad essa.
Ciò significa: coloro che sono nella VITA prima, hanno la precedenza rispetto a coloro che sono arrivati dopo.
Perciò, i genitori vengono prima dei figli e il primogenito prima del secondogenito.
In questo modo, ogni membro della famiglia ha il suo proprio posto.
Ogni tentativo di contendere ad altri il loro posto e quindi di innalzarsi al di sopra di loro, ha conseguenze di grande portata. Nella nostra cultura, questa regola è completamente messa al bando dalla coscienza che però non ci evita le conseguenze di questa sua violazione.
L’amore pericoloso, l'amore cieco
La violazione dell’ordine gerarchico si mostra in una famiglia, soprattutto là dove un bambino vuole assumere su di sé qualcosa dei suoi genitori per salvarli. Se un bambino percepisce che uno dei suoi genitori è così ammalato da dover morire, oppure se sente che la madre è attratta dalla morte, o che si vuole suicidare, egli allora nel suo cuore dice: “ Meglio io che tu”. Con questa decisione interiore egli rivela un amore profondo. Allo stesso tempo, egli si eleva sopra i suoi genitori. Questo amore è destinato inevitabilmente al fallimento. Il bambino stesso si ammala, può anche morire senza che egli, nonostante tutto ciò, possa salvare gli altri.
Questo disordine si mostra anche all’opposto, quando i genitori accollano al bambino celatamente qualcosa che essi, da soli, devono portare.
La violazione dell’ordine gerarchico avviene spesso con buona coscienza. Succede per amore. Viene da un amore senza colpa e viene presa per buona coscienza.
Nel bambino che è già pronto a sacrificare la sua vita per salvare sua madre o suo padre, oppure nella vita, in coloro che immaginano di salvare altre persone e sono pronti a portare su di sé il loro destino, l’amore che li muove conduce al sacrificio con l’idea di appartenere alla famiglia o gruppo in un modo speciale. Questa idea e questo agire vengono dalla buona coscienza.
La pericolosità dell’innocenza
Cos’è l’innocenza? Come si comporta nella nostra anima? E’ percepita come la sicurezza di poter appartenere al sistema, anche a costo della propria stessa vita. Questa sicurezza di potervi appartenere diventa più importante della propria vita. Chi offre la propria vita in questo modo si sente spesso come un prescelto.
Troviamo questa rappresentazione anche tra partner.
Anche qui, a volte, uno dice all’altro interiormente:
“Meglio tu che io”, e l’altro dice: “Meglio io che tu.”
La soluzione
L'evoluzione delle Costellazioni Familiari definite "Spirituali" supera questa innocenza pericolosa, conduce in un movimento in cui ognuno si trova davanti a quel potere che guida la sua vita.
Quando ci si abbandona a questo movimento si respira una libertà diversa, oltre i limiti della nostra coscienza e passo dopo passo fuori dai nostri irrettimenti.
La costellazione familiare riferita ai popoli
Solo quando noi riconosciamo i limiti della nostra coscienza e in sintonia con i movimenti dello spirito la superiamo, la costellazione familiare diventa un modo per superare i confini tra i popoli.
Uniamo ciò che prima era in contrasto.
Per esempio, se popoli che prima si facevano la guerra o dovevano fare la guerra, piangessero assieme i morti di entrambe le parti, se si dessero la mano sulle loro tombe e con stima reciproca lavorassero assieme per il benessere di tutti.
Anche in questo caso, con la costellazione familiare viene alla luce ciò che intralcia questo futuro condiviso e quali sono i modi per superare questi ostacoli. Anche qui, la pace inizia nell’anima, dove entrambe le parti rimangono assieme sotto senza prevaricarsi a vicenda e senza rimanere legati ai rinfacciamenti.
La costellazione familiare con il suo sviluppo si è dimostrata utile in diversi ambiti tra i quali quello della professione e delle imprese.
L’amore nelle Costellazioni Familiari
La Hellinger sciencia è una scienza dell’amore. E’ una scienza universale dell’amore. E’ la scienza di quell’ amore che comprende tutto e proprio tutto allo stesso modo.
Come riesce questo amore?
Riesce in sintonia col pensiero dello spirito, che muove tutto come lo pensa. E’ amore in sintonia col pensiero di questo spirito, è consapevole del movimento di questo spirito. Sa come ama e come può amare perché é consapevole di questo amore in sintonia con la consapevolezza dello spirito. Perciò questo amore è puro come lo è questa consapevolezza.
E’ puro perché viene mosso da un altro pensiero.
E’ un amore sciente, è puro amore che sa.
Pertanto è anche un amore creativo in sintonia con il pensiero di questo spirito. Ne consegue che questo amore diventa anche una scienza, una scienza universale.
Come scienza universale ha un effetto universale.
Ha effetto perché è vera.
Testo tratto dal sito di Bert Hellinger